[GAMESCOM2016] Days Gone: l’anteprima di VMAG

Sul vasto showfloor del Gamescom di Colonia, ci siamo avventurati nel booth PlayStation alla ricerca di qualche succosa novitร  riguardo le esclusive che Sony metterร  sul mercato a partire da questo inverno. Tuttavia, siamo rimasti piuttosto delusi di apprendere che non cโ€™era alcuna postazione di gioco se non per GT Sport (appena rinviato a data da destinarsi), di cui vi abbiamo giร  parlato durante lโ€™E3 losangelino. Le presentazioni per il pubblico spaziavano da Detroit: Become Human a Horizon Zero Dawn, passando per Days Gone. Lโ€™esclusiva PlayStation 4, targata Bend Studio, non lโ€™abbiamo mai trattata sulle pagine di VMAG e cosรฌ con lโ€™occasione dei provati e delle anteprime del Gamescom possiamo discuterne e analizzarne i punti noti.

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L’approccio del titolo sembra essere fortemente sandbox.

Prima di tutto partiamo col dire che abbiamo assistito ad una presentazione di circa trenta minuti, con un gameplay pre-registrato. Dopo la scena introduttiva che abbiamo giร  ampiamente visto durante la press conference dellโ€™E3, si passa al giocato. Il protagonista seguiva un percorso molto simile a quello giร  visto nei vari gameplay trailer, tuttavia spesso ha effettuato delle deviazioni per permetterci di carpire meglio il gameplay del prodotto. Dai primi secondi abbiamo scorto la minimappa, piuttosto classica e probabilmente ancora work in progress, dal momento che sembrava un asset placeholder per far vedere che ci sarร  una minimappa nellโ€™ HUD. Quello che sembra essere a tutti gli effetti il protagonista della scena si addentrava quindi in questo complesso abbandonato, con resti di umani, animali e qualche provvista. In questo modo fa capolino il crafting system, che senza mezzi termini รจ praticamente identico a ciรฒ che abbiamo potuto vedere in The Last of Us. Un menu in sovraimpressione da cui creare oggetti utili, utensili e allโ€™evenienza armi. Inoltre, il protagonista ha preso una lattina e senza soluzione di continuitร  lโ€™ha applicata rapidamente alla canna della pistola che portava con sรฉ, andando a creare un silenziatore.

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In questo screenshot possiamo vedere il silenziatore fatto a mano.

Dopo questa sequenza che ci ha permesso di saperne di piรน su quello che sarร  il gameplay di Days Gone, abbiamo assistito alla stessa demo vista allโ€™E3, con qualche lieve cambiamento. Rimane molto bello da vedere, sia in termini di distruttibilitร  ambientale che sembra scriptata perรฒ altera i percorsi da intraprendere. Dalย  punto di vista prettamente visivo e tecnico, il titolo ha pochissimi cali di framerate considerando la mole di oggetti a schermo, tuttavia possiamo credere che i modelli degli zombie non siano tutti diversi, ma con ogni probabilitร  saranno ripetuti a gruppi e mescolati tra loro. Ciรฒ che ci lascia con un bel sorriso รจ lโ€™intelligenza artificiale, che sembra mettere in luce pattern diversi che puntano spesso ad anticipare il giocatore per costringerlo a pianificare bene il percorso di fuga e utilizzare al meglio lโ€™ambiente circostante. Il setting di Days Gone รจ inevitabilmente riconducibile alle sezioni Autunno โ€“ Inverno di The Last of Us, da cui il prodotto ha indubbiamente tratto gran parte del mood.

Durante la demo abbiamo ravvisato la presenza di altri esseri umani, probabilmente un bandito che ha provato a derubarci dei nostri averi, poi martoriato dagli zombie stessi. Non รจ dato sapere altro, se non che lโ€™uomo guidato dal giocatore possedeva e imbracciava un fucile dโ€™assalto con almeno dieci caricatori (no, non sono illimitati) e pare che possiamo aspettarci un survival dal mood intrigante, sperando di non cadere nel giร  visto.ย  รˆ una missione difficile, ma i Sony Bend possono farcela, visto il loro portfolio.