Nintendo Switch: Il recap della conferenza di VMAG

Il grande giorno è finalmente arrivato: la tanto attesa nuova console targata grande N, Nintendo Switch, ha fatto il suo debutto mondiale attraverso una lunga conferenza, e nel farlo, l’ha svolto in grande stile. Dopo un’iniziale dj-set apparentemente infinito e un countdown di attesa in stile serata di capodanno, è il presidente in persona di Nintendo, Tatsumi Kimishima, ad annunciarci alcune interessanti novità, a partire dalla data di lancio della console fino a rivelare che essa sarà Region Free. Una volta svelati questi importanti dati, il presidente di Nintendo ha passato la parola ad un suo collega che ha introdotto i nuovi e particolari joypad denominati “Joycon“, oltre a presentarci alcune caratteristiche della nuova console targata grande N. Dopo i soliti convenevoli, ecco l’annuncio ufficiale del primo gioco presente su Nintendo Switch: 1-2 Switch.

https://www.youtube.com/watch?v=j7p47TOmicQ

Il secondo titolo ad esser stato annunciato è Arms, gioco in cui l’uso dei Joycon risulterà fondamentale e in cui si simulano dei combattimenti di pugilato in una versione leggermente differente, come potete vedere dal seguente trailer.

https://www.youtube.com/watch?v=k7s3UB_8dFM&t=1s

Ma le novità non sembrano finire qui, dopo mesi di continui rumors, ecco arrivare la conferma, Splatoon 2 sarà un’esclusiva per Nintendo Switch.

Ma poteva mancare alla presentazione di Nintendo Switch un titolo dedicato ad uno dei simboli ufficiale della grande N? La risposta è: assolutamente no. Ecco dunque il nuovo Super Mario Odyssey.

Dopo il successo del primo Xenoblade e di Xenoblade Chronicles X, è il turno di un nuovo entusiasmante trailer sul secondo capitolo, Xenoblade 2.

Un brevissimo teaser, ci annuncia l’arrivo di Fire Emblem Warriors.

https://www.youtube.com/watch?v=POsTR5iy_TI

Successivamente, il simpatico conduttore della conferenza di Nintendo ha annunciato che sono in fase di sviluppo più di 80 giochi in arrivo su Nintendo Switch dalle terze parti; tra questi si può trovare Square Enix con molti capitoli della serie di Dragon Quest (10-11 e Heroes 1-2). Un ulteriore breve teaser della serie di Shin Megami Tensei ci viene mostrato in anteprima come esclusiva Switch.

Un misterioso nuovo trailer su Project Octopath Traveler ci viene mostrato come titolo di Square Enix.

Ma le già citate “terze parti” non si fermano qui: Bethesda infatti è lieta di mostrarci Skyrim.

Successivamente, sul palco di Tokyo è apparso il famoso svilluppatore nipponico Goichi Suda (SUDA 51), celebre designer e docente presso VIGAMUS Academy, che, dopo un discorso sul potenziale della console, ha mostrato un’immagine di Travis Touchdown annunciando che le sue avventure su Switch continueranno (che sia l’arrivo di un nuovo capitolo di No More Heroes?). Il discorso sulle terze parti continua: Patrick Soderlund, il vice-presidente esecutivo di Elettronics Arts, ha annunciato che gli e-sport saranno presenti anche sul nuovo dispositivo della grande N, tra questi possiamo trovare FIFA. La conferenza stà per giungere al termine, e, dopo un breve video che ha annunciato alcuni dei vari titoli che si potranno trovare su Switch, è tempo di fare bilanci. Tatsumi Kimishima, il presidente di Nintendo, ha rivelato alcune delle confezioni di Nintendo Switch. Prima di passare ai saluti finali, il presidente ha voluto ringraziare il pubblico mondiale attraverso due video provenienti dai rispettivi presidenti delle sessioni Europee e Americane. Per concludere in grande stile, Nintendo ha rivelato sia la data di uscita del nuovo episodio di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, che un nuovo trailer.

Con questo bellissimo trailer di Zelda si conclude il nostro recap, in attesa di ulteriori notizie provenienti dal Nintendo Treehouse vi salutiamo. Se volete vedere tutta la conferenza potete visualizzarla da questo link.