TECTECTEC XPRO3: la recensione di VMAG

Solitamente, su queste pagine siete abituati a leggere recensioni e provati di software. Ultimamente abbiamo deciso di ampliare lo spettro e la nostra copertura, ridefinendo il concetto di coverage a trecentosessanta gradi nel mondo gaming e tech. Per questo motivo nasce VTECH, la prima sezione di VMAG che tratta hardware e prodotti tecnologici a tutto tondo.

Sulle basi di ciò abbiamo messo le mani per ben trenta giorni su TECTECTEC XPRO3, action cam 4K dell’omonima casa produttrice. Cos’ha di speciale, questa action cam, viene già enunciato nel nome del prodotto: il 4K. Ma come si comporta XPRO3 e soprattutto come si può impostare? Partiamo col dire che ci troviamo di fronte ad un prodotto semplice, intuitivo e rapido da settare. Con un paio di click sul pulsante sul lato della lente potremo accedere alle impostazioni, per personalizzare XPRO3 come meglio crediamo.

Partiamo dalla feature più importante: la risoluzione. XPRO3 può registrare in 4K (4: 3) 24 fps, 2K 30 fps, Full HD a 60 o 30 fps, HD 120 fps. Il tutto per un storage massimo di 64GB. Non solo, oltre a questo potremo usufruire del nuovo stabilizzatore, di HDR, della modalità Immersione per i surfisti e gli scuba-diver, la modalità Campo Visivo e chiaramente le classiche feature come Time Lapse, Slow Motion. Inoltre, la videocamera gode di modalità WiFi, attivabile con uno smartphone o un tablet, che fungeranno da telecomando. Facendo un salto nel reparto fotocamera, XPRO3 scatta foto fino a 16 Mp, scalabili in base alle esigenze (preferenze in 4:3, 16:9 ecc…). Dopo un primo elenco delle feature e caratteristiche video e foto, passiamo ad un’analisi di ciò che abbiamo potuto testare a lungo e dunque delle nostre opinioni finali su XPRO3.

Il packaging di XPRO3 è semplice ed elegante.
Il packaging di XPRO3 è semplice ed elegante.

Dal punto di vista video, siamo di fronte ad un ottimo prodotto. Compatto, comodo e iper leggero, XPRO3 permette di raggiungere dei livelli di qualità molto buoni, mettendo in relazione il costo e tutte le caratteristiche elencate sopra. Tuttavia, ci sentiamo di dire che troviamo poco godibile la registrazione in 4K a 24 fps. La qualità video è chiaramente ottima, ma il frame rate fa perdere moltissimo ad appannaggio del settaggio 2K – 30fps o FHD – 60fps. Abbiamo registrato sviariate clip (ovviamente le stesse) per compararle alle diverse risoluzioni e lo stacco di framerate tra i video 4K e in FHD è netto e tangibile. In base a ciò, le vostre esigenze detteranno ciò che sarà meglio o peggio per voi. Dovete riprendere uno sport estremo con molti movimenti in successione? Indubbiamente meglio Full HD e 60 fotogrammi al secondo. Al contrario, qualora doveste montare qualcosa di tranquillo e poetico, la risoluzione intermedia a 2K a 30fps è un egregio compromesso.

Di ottima fattura anche il reparto audio, con un sonoro piacevole, discretamente fedele in tutti gli ambienti. Abbiamo potuto testare XPRO3 in acqua e il rumore della fuoriuscita dalla stessa è stato attutito per evitare un fastidioso scroscio a pelo d’acqua. Ricordiamo che XPRO3 funziona fino a 30 metri di profondità. Nel mare delle Seychelles abbiamo messo alla prova la nuova action cam di TECTECTEC e i risultati sono stati molto buoni. È superfluo ricordare che grazie agli accessori TECTECTEC potrete attaccare la vostra XPRO3 a diverse superfici, come caschi, tavole da surf, maschere, biciclette e stick.

La scocca subacquea chiaramente è rimovibile per un uso immediato nel day by day.
La scocca subacquea chiaramente è rimovibile per un uso immediato nel day by day.

Ultimo aspetto da tenere in considerazione: la batteria. Abbiamo stressato a fondo la batteria che si ricarica completamente in 3 ore circa. Per quanto concerne la durata, XPRO3 può registrare video per circa un’ora in Full HD / 2K. Abbiamo felicemente notato che la funzione di standby funziona ottimamente e che la telecamera spegne lo schermo dopo qualche secondo di registrazione per risparmiare la proiezione live e dunque ulteriore drenaggio di batteria. Qualora dobbiate spegnere e riaccendere continuamente per registrare, XPRO3 si caricherà molto lentamente da sola permettendo di registrare qualche minuto extra. Si tratta di un comportamento assai gradito e soprattutto siamo di fronte ad una spia rossa lampeggiante che segnala per tempo quando XPRO3 sta per spegnersi, esausta.

Lato tecnico e logistico, XPRO3 viene fornita con un manuale in Italiano e può essere anche configurata interamente in Italiano. Oltre a una garanzia di 2 anni, XPRO3 dispone di un servizio di reso gratuito di 30 giorni, e a disposizione c’è un amichevole Servizio Clienti in Italiano disponibile in qualsiasi momento. Ricordiamo che XPRO3 è disponibile per l’acquisto su Amazon o direttamente sul sito TECTECTEC a 149€.

Per concludere, ci sentiamo di consigliare questa action cam, a maggior ragione se cercate una camera piccola, leggera ed ergonomica. Ciò che eleva indubbiamente XPRO3 è il rapporto qualità/prezzo, quasi imbattibile, considerando la concorrenza e i prezzi della line-up GoPro nello specifico. Non eccelle in tutto, ma questa XPRO3 se la cava ottimamente, soprattutto se puntate al 2K o al Full HD!