Un nuovo Half-Life in realtà virtuale? Non sperateci troppo

La realtà virtuale e Half-Life è un matrimonio che s’ha da fare… ma non troppo in fretta. A scatenare il putiferio su Internet è stata una dichiarazione della chairwoman di HTC, Cher Wang, che aveva fatto intuire che fosse in sviluppo un nuovo episodio di Half-Life per il visore Vive VR, sviluppato in collaborazione con Valve.

Vi eravate illusi? Bene, ecco un risveglio che vi riporterà alla realtà. Wang ha infatti rilasciato una dichiarazione alla BBC sulla questione, scusandosi per quello che ha detto (e per la confusione che ha generato) dichiarando esplicitamente di essersi sbagliata nel parlare di un Half-Life in VR.

Mi vorrei scusare per la confusione che ho causato riferendomi a dei titoli di giochi specifici. In risposta a una domanda su specifici giochi, mi sono sbagliata quando mi sono riferita al fatto che lavorasissimo con Valve su un particolare gioco, quando invece intendevo che la nostra collaborazione con Valve consiste nel realizzare esperienze VR next-gen per il gaming.

Sempre dalla BBC arriva la conferma, come se servisse, che Valve non sta lavorando a un nuovo gioco di Half-Life per la VR. Certo, questo non vuol dire che non stia comunque accadendo. Del resto, la realtà virtuale ha bisogno di una killer application, e Valve aveva in origine aggiunto il supporto VR per Half-Life 2. Che la compagnia di Gabe Newell intenda lanciare il visore Vive accompagnato dai suoi classici brand non è quindi un’idea campata per aria.